26 giugno 2014

Nel fine settimana la Fiera merceologica di San Pietro in viale Po

L'edizione 2014 della Fiera Merceologica di San Pietro si svolgerà dal pomeriggio di sabato 28 giugno e per tutta la giornata di domenica 29 giugno 2014, nelle seguenti vie: viale Po (da piazza Cadorna a a largo Moreni), via Navaroli - Largo Moreni, utilizzando gli stessi posteggi individuati negli anni precedenti (i posteggi sono complessivamente 316). Trattandosi di una fiera non specializzata, i posteggi possono essere utilizzati per la vendita di qualsiasi prodotto, fatte salve eventuali limitazioni o divieti imposti per motivi di ordine igienico e sanitario. Oltre ai prodotti per i quali è vietato, per legge, il commercio su area pubblica, non è ammessa, nell'ambito della Fiera, la vendita di animali vivi di qualsiasi specie. Per esigenze di rispetto delle condizioni igienico sanitarie, i posteggi da utilizzare per la vendita di prodotti alimentari freschi e di bevande sono dislocati prevalentemente in via Navaroli, in modo da essere separati dai banchi destinati alla vendita di altri prodotti, fatti salvi i diritti acquisiti.

Sempre per motivi di ordine igienico sanitario, la somministrazione di bevande dovrà comunque avvenire in contenitori a perdere. Gli operatori possono occupare il posteggio loro assegnato dalle ore 12.00 del sabato e fino alle ore 02.00 di lunedì 30 giugno. Non possono comunque lasciare il posteggio prima delle 24.00 di domenica 29 giugno, salvo cause di forza maggiore derivanti da eventi climatici. 

E' assolutamente vietato, per motivi di tutela dall'inquinamento acustico ed atmosferico, l'uso di generatori di corrente. E' ugualmente vietato l'uso di altoparlanti, o quant'altro possa turbare o compromettere l'ordinato e sicuro svolgimento della Fiera. In occasione della Fiera di San Pietro, che interesserà viale Po e le vie limitrofe, il Comando della Polizia Municipale ha emesso un'apposita ordinanza per regolamentare il traffico. 

Il provvedimento riguarda anche via Portinari del Po, via del Porto, via del Sale e lungo Po Europa che saranno interessate, nella serata del 29 giugno, dallo spettacolo pirotecnico previsto alle ore 22.45 circa. I provvedimenti sono validi dalle ore 10.00 del giorno 28 giugno alle ore 06.00 del 30 giugno. Queste, in estrema sintesi, le modifiche che interesseranno la viabilità:

via del Porto - divieto di transito in entrambi i sensi di marcia escluso l'accesso alle proprietà laterali;

via Fulcheria - divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, dall'incrocio con viale Po per un tratto di circa 20 metri in direzione di via Portinari del Po;

viale Po - divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata nel tratto compreso da largo Moreni a piazza Cadorna (l’adozione dei provvedimenti si deve intendere estesa anche alla banchina e alle piste ciclabili e pedonali) e chiusura del viale. 

L’attraversamento di viale Po sarà consentito solo ai bus urbani di linea, ed a veicoli in emergenza, solamente in corrispondenza dell'incrocio con via Serio/via Fulcheria;

via Navaroli - divieto di transito e sosta, sempre in entrambi i sensi di marcia, con accesso consentito alle proprietà laterali, nel tratto di via compreso tra l'incrocio con viale Po a via Navigatori Padani.

L'accesso a queste vie è ammesso solo agli operatori ambulanti autorizzati ad operare nella Fiera merceologica che avranno l’obbligo, dopo aver installato il banco vendita, di parcheggiare i veicoli sulla pista ciclabile o nelle vie laterali; ai residenti che potranno accedere alle proprietà laterali transitando esclusivamente sulla pista pedonale a ridottissima velocità accedendovi dalla via laterale più vicina alla propria abitazione; sui percorsi pedonali sarà consentito il transito di biciclette in deroga alla segnaletica esistente a velocità moderata.

In via del Sale, in corrispondenza dell’incrocio con via Giordano, provenienza da via Portinari, verrà istituita la possibilità di svolta sia a destra che a sinistra.

Per lo spettacolo pirotecnico, in programma sabato 29 giugno, oltre ai provvedimenti che saranno adottati e segnalati sul posto per garantire l'accesso al luogo, dalle ore 22.30 fino al termine, sarà vietato l’accesso a tutte le categorie di veicoli, nonché ai pedoni, in un’area di sicurezza, opportunamente delimitata, distante 200 metri dalla zona di tiro dei fuochi d’artificio posta sull’argine maestro, dietro la piscina comunale.

Per lo svolgimento della Fiera merceologica, i percorsi, e le relative nuove fermate delle linee del trasporto pubblico urbano che riguardano l’area interessata dalla manifestazione saranno modificati e comunque chiaramente segnalati.

Qualora l'intensità del traffico non garantisse la sicurezza del flusso pedonale, gli agenti della Polizia Locale potranno vietare la circolazione stradale in via Portinari del Po nel tratto compreso tra la rampa di collegamento con piazzale Atleti Azzurri d’Italia fino a via del Porto.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...