04 giugno 2014

Il 6 giugno nella Sala Quadri di Palazzo Comunale momento conclusivo della IV edizione di "Zero/18 - Territorio e futuro"

Venerdì 6 giugno, a partire dalle 9,00, nella Sala Quadri di Palazzo Comunale, si terrà il momento conclusivo della quarta edizione del progetto Zero/18 territorio e futuro. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia, con la collaborazione e il sostegno di Cassa Padana, era tesa a sollecitare i vari soggetti imprenditoriali della comunità cremonese ad incontrare le giovani generazioni e le loro famiglie, per creare un dialogo tra scuola e territorio e costruire una rete di collegamenti che fosse di stimolo alla comprensione della realtà socio economica locale e base per le scelte di vita dei giovani. Con questo progetto il Comune ha dimostrato come sia possibile far dialogare in modo costruttivo i più giovani e le eccellenze delle realtà produttiva locale, permettendo ai ragazzi e alle loro famiglie di vedere da vicino modelli di lavoro utili per guardare al futuro in modo positivo. Dopo i saluti istituzionali da parte dell'assessore alle Politiche Educative e della Famiglia Jane Alquati, di Tarcisio Priori, capo area di Cassa Padana, e di Nicola Maffezzoni, dirigente della Camera di Commercio di Cremona, interverranno Amilcare Acerbi, consulente del progetto Zero/18, che si soffermerà sul significato e caratteristiche del progetto, e Lina Stefanini, coordinatrice del progetto Zero/18, che traccerà un bilancio dell'esperienza. A seguire prenderà la parola Mario G. Dutto, esperto di politiche formative, già direttore generale del Ministero dell'Istruzione e dell'Università sul tema In classe oggi...gli innovatori di domani. Barbara Ponzoni, responsabile Area Comunicazione Cassa Padana intervisterà docenti, alunni, imprenditori e rappresentanti di categoria sulle esperienze realizzate dalle classi. Al termine saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Significativi risultano i dati statistici relativi ai soggetti che hanno partecipato al progetto Zero/18 nel quadriennio: 267 le classi che hanno aderito e 25 le scuole di vario ordine e grado partecipanti con più di 5000 ragazzi coinvolti nel progetto; 512 i docenti coinvolti; 71 le aziende che hanno offerto la disponibilità ad incontrare le classi. Tutto questo grazie alla fattiva collaborazione delle 29 tra associazioni di categoria ed enti che hanno facilitato il dialogo tra loro e le scuole. A questo dialogo sono stati invitati i genitori dei ragazzi che hanno partecipato a 16 incontri a loro dedicati, su tematiche diverse, permettendo di accompagnare i loro figli nell'orientamento all'occupazione futura, mostrando le opportunità che offre la realtà territoriale. Il progetto inoltre è stato presentato nell'aprile del 2012 a Soderhamn in Svezia nell'ambito di un convegno internazionale all'insegna della creatività e dell'innovazione; due giornate ricche di eventi, seminari, performance e workshop, dove lo stesso, ha riscosso il plauso dei rappresentanti delle varie nazioni europee Zero/18 territorio e futuro da allora è inserito in una piattaforma informatica comunitaria denominata Radicare una cultura di intraprendenza e creatività nel piano formativo.

Tra le novità della quarta edizione il protocollo d’intesa tra Comune, associazioni di categoria, enti pubblici, media e l’Ufficio Scolastico Regionale: questo documento conferma la volontà di continuare la collaborazione e l'intesa progettuale tra scuole, famiglie e sistema produttivo locale. Il fatto che più aziende e più scuole abbiano deciso di sostenere il progetto con un protocollo di intesa è il segnale di un bisogno a cui si sta dando la giusta risposta. La città dialoga così con i suoi giovani, in modo sobrio e autentico. Il nostro territorio è ricco di potenzialità e di eccellenze e l’orizzonte è meno incerto, se si mettono in relazione le conoscenze del territorio, le competenza della scuola, le curiosità e le energie dei giovani e degli imprenditori.

Una importante presenza è stata quella dei mass media che dal canto loro hanno contribuito a valorizzare l'impegno degli studenti, dando costanti notizie delle visite alle aziende e alle diverse iniziative che il Comune ha intrapreso a sostegno del progetto. Nell'ambito dei media si colloca anche la realizzazione della prima web radio www.radioworkingclass.it che, nella sua fase sperimentale, è stata realizzata da un gruppo di ragazzi del Manin e del Torriani con il supporto dei tecnici dei siti Popolis e Vivere Cremona di Cassa Padana. I ragazzi attraverso la web radio daranno voce alle loro idee sulle tematiche della scuola, del lavoro e del territorio locale.

Per informazioni:
Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia
via del Vecchio Passeggio,1
tel. 0372 407912 – 407917

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...