27 giugno 2014

Per la rassegna “L'altro lato della liuteria” il 2 luglio si esibisce nel cortile di Palazzo Affaitati la talentuosa pianista Giulia Mazzoni


"Quando ero una bambina amavo giocare per ore con dei bottoni colorati. È strano ed affascinante rendersi conto di quanto questi oggetti, che sembrano così piccoli ed insignificanti, per un bambino possano essere unici e preziosi. La stessa emozione di stupore l'ho provata anni dopo, quando ho visto per la prima volta un pianoforte. Mi è sembrato la cosa più bella del mondo". Così Giulia Mazzoni racconta il brano che dà il titolo al suo album d'esordio, Giocando con i bottoni, che in qualche maniera ne rappresenta il manifesto artistico e che sarà presentato nell'arrangiamento per pianoforte e quartetto d'archi, dall'originale per solo piano, mercoledì 2 luglio, alle 21,30, nel cortile di Palazzo Affaitati, sede del Museo Civico “Ala Ponzone”. E' questo il secondo appuntamento della formula estiva della rassegna Un pizzico di corda – l’altro lato della liuteria, iniziativa promossa dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona(con il contributo della Fondazione Walter Stauffer), curata per la parte artistica da Roberto Codazzi, e nata allo scopo di presentare gli strumenti, frutto dell’ingegno dei maestri liutai, non solo in veste classica ma in generi musicali diversi, al fine di intercettare un pubblico variegato e appassionarlo alla conoscenza e alla scoperta di violini, viole, violoncelli, chitarre, mandolini e contrabbassi. Giulia Mazzoni, talentuosa pianista e compositrice pratese, proporrà i suoi brani accompagnata dal Quartetto d'archi Senzaspine.

La versione estiva de Un pizzico di corda è ancora più eterogenea sul piano degli stili e dei contenuti. I concerti si svolgono all'aperto, nel cortile di palazzo Affaitati, sede del Museo Civico “Ala Ponzone”, pertanto ci si concede una maggiore libertà di programmazione, pur mantenendo fede al principio con cui nasce questa manifestazione: riaffermare l'identità di un'arte secolare entrata nel novero del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e, nel contempo, valorizzare la collezione di strumenti di Carlo Alberto Carutti (Le stanze per la musica) arrivata nel dicembre 2013 al Museo Civico. Gli appuntamenti saranno preceduti, alle ore 20, dal tradizionale Happy Hour, sempre presso gli spazi aperti del Museo Civico. I biglietti, euro 15,00 (comprensivi dell'Happy hour di euro 8,00 e del concerto euro 7,00) sono in prevendita presso la biglietteria del Museo Civico (tel. 0372-407770) e online al sito www.vivaticket.it. Per informazioni Museo Civico Ala Ponzone telefono 0372-407269 – 0372-407770, museo.alaponzone@comune.cremona.it.



Giulia Mazzoni

Nasce a Prato il 15 marzo 1989. Il suo primo incontro con il pianoforte avviene alle scuole elementari quando Giulia, durante una ricreazione, sente per la prima volta un suono meraviglioso provenire da un’aula vicina. Quella stanza ben presto diviene il suo angolo segreto nel quale trascorre tutti i secondi, minuti, ore disponibili, confidandosi e giocando con quello che diventerà il suo migliore amico, il pianoforte. Giulia intraprende i primi studi musicali presso la scuola comunale “G.Verdi” di Prato e, successivamente, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. 

Il suo primo spettacolo risale all’età di 16 anni, al Teatro Metastasio di Prato, dove cura gli arrangiamenti e l’esecuzione di alcuni brani per lo spettacolo “Premio Fairplay”. Nel frattempo, intraprende un’intensa attività concertistica, che la porta a suonare in numerosi teatri e locali in veste di solista. Partecipa anche a numerosi progetti cinematografici e collabora con il chitarrista/compositore Marcello Becattini, celebre per le colonne sonore dei film di Francesco Nuti, e con il violoncellista Marco Decimo. Nel 2011 viene rappresentato presso il Teatro Metastasio di Prato e presso il Teatro Buratto del Pime di Milano lo spettacolo “Il viaggio: dialogo tra musica, pittura e parola”, scritto e diretto da lei stessa. Giulia Mazzoni compone ed esegue in scena anche le musiche, ottenendo ottime critiche. Il 18 giugno 2013 esce il suo disco d’esordio di piano solo, “Giocando con i bottoni” , contenente 14 composizioni che si muovono tra modernità (con influenze pop, rock e della musica leggera) e tradizione (con influenze romantiche, impressioniste ma anche minimaliste) e che fanno della semplicità il loro elemento cardine. Il disco viene presentato live il 16 ottobre 2013 sul palco del Blue Note di Milano e il 2 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nell’ottobre 2013 Giulia Mazzoni vince il Premio Ciampi 2013 nella categoria “Migliore cover di Piero Ciampi” con l’arrangiamento del brano “Quando il giorno tornerà” del cantautore e poeta livornese.

Il 31 gennaio 2014 esce il nuovo singolo estratto dall'album, “Where and when?”, una composizione dedicata al Maestro Michael Nyman. Tra i prossimi appuntamenti della giovane pianista figura la sua partecipazione il prossimo 11 luglio all’edizione 2014 del Ravello Festival, prestigiosa rassegna culturale nel cuore della costiera amalfitana.

Quartetto Senzaspine

E' l'emanazione cameristica dell'Orchestra Senzaspine, "Orchestra che non punge e non c'è proprio nulla di cui aver paura, anzi è così facile da cogliere che basta ascoltarla". Nata come pensiero nel marzo del 2013 durante una bevuta tra Tommaso Ussardi e Matteo Rubini e poi divenuta realtà grazie all'aiuto di Matteo Parmeggiani e di tutti i ragazzi/e che ne fanno parte. "Senzaspine: La Bellezza che si può cogliere" é un'associazione giovanile che punta a promuovere eventi di carattere artistico ridando valore all’immenso patrimonio culturale presente sul territorio, troppo spesso ignorato e dimenticato. L'iniziativa, completamente autofinanziata, nasce dal bisogno di riavvicinare tutti gli individui alla Bellezza dell'Arte, bellezza che troppo spesso fa paura, perché etichettata come inaccessibile, vecchia e noiosa, quando invece, in seguito ad una profonda esperienza estetica di forte commozione interiore, l'Arte si rivela vicina, nuova e necessaria.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...