19 giugno 2014

Al Centro Fumetto "Andrea Pazienza" bilancio dell'esperienza dei laboratori creativi nelle scuole elementari dedicati a Vera Villaschi

Domani, venerdì 20 giugno, alle ore 11,00, nella sede del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" (piazza Giovanni XXIII) maestri, referenti didattici, operatori e animatori interverranno per raccontare e condividere l'esperienza dei laboratori creativi dedicati a Vera, svolti presso alcune scuole elementari cremonesi. Il nostro primo giornalino a fumetti e Laboratorio Vera sono le due offerte didattiche e di attività prtiche proposte dal Centro Fumetto in questi anni soprattutto nelle scuole elementari Manzoni e Miglioli. Numerose classi sono state coinvolte grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei maestri Giovanni Gregori e Barbara Ghirardi e all'autrice Margherita Allegri, che hanno condotto i laboratori.


Partendo dalle opere che lasciato la piccola Vera Villaschi, i laboratori offrono la possibilità di progettare, creare e sperimentare, in modo che ogni bambino possa esprimere la propria originalità ed il proprio talento, senza seguire canoni artistici predefiniti. In nome di Vera viene proposta una “didattica del fare”, che consenta alla creatività individuale di potersi esprimere pienamente e con gioia. A partire dal 2000 sono state intraprese diverse attività volte a valorizzare il talento e l'opera complessiva di Vera Villaschi, bambina scomparsa l'anno precedente dopo una lunga malattia. Sono state allestite mostre e sono stati scritti alcuni saggi e interventi, come quelli firmati da Antonio Faeti, già docente presso l'Università di Bologna e l'Accademia di Belle Arti, e da Marco Pellitteri, uno dei più noti studiosi di cinema d'animazione e fumetto. 

L'opera di Vera è stata presentata nell'ambito del convegno nazionale Banchi di Nuvole (2003). I fumetti, alcune illustrazioni e giochi sono stati raccolti nel volume I folletti dei fori (2005) a cura del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", con il contributo del Comune di Cremona. Da li libro è stato anche tratto uno spettacolo teatrale allestito lo stesso anno in occasione del Piccolo Festival Attorno al fumetto, tenutosi a Cremona in autunno. Sono stati poi effettuati dei laboratori creativi sostenuti principalmente dalla volontà della famiglia e dalla disponibilità degli insegnanti.

Per approfondimenti e immagini:


Per informazioni:

Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372 22207 info@cfapaz.org

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...