27 agosto 2014

Le nuove tariffe e percorsi del trasporto pubblico locale

La Giunta ha approvato le nuove tariffe relative al trasporto pubblico locale che entreranno in vigore dal 1° settembre, a seguito della delibera regionale sull’adeguamento delle tariffe per l’anno 2014 nella misura dello 0,61% derivante dall’applicazione dell’algoritmo previsto dal Regolamento. La Giunta ha preso atto della metodologia proposta dalla Regione per gli arrotondamenti a cui tutti gli Enti Locali si devono adeguare. 
 
Invariati i prezzi dei biglietti corsa semplice (1,20 euro) e corsa semplice a bordo (2,50 euro), del biglietto giornaliero (2,80 euro), dell’abbonamento settimanale (10,20 euro) e di quello mensile (29,50 euro), dell’abbonamento mensile ‘Io viaggio in famiglia 2° figlio’ (23,50 euro), dell’abbonamento trimestrale ’90 centro’ (60 euro) e ’90 argento’ (60 euro). 
Leggeri aumenti su carnet 10 corse (da 10,70 a 11 euro), abbonamento studenti (da 210 a 211 euro), abbonamento annuale 12 mesi (da 232 a 233 euro), abbonamento annuale 12 mesi ‘Io viaggio in famiglia 2° figlio’ (da 186 a 187 euro). 
Confermate le agevolazioni per gli utenti di età superiore ai 70 anni e le agevolazioni per gli studenti.
Sempre per quanto riguarda il trasporto pubblico, sono state comunicate alla Giunta delle modifiche della rete di trasporto pubblico locale per l’ambito urbano di Cremona per l’orario invernale 2014-2015, in vigore dal 15 settembre, su proposta da parte di Km, valutata dagli uffici comunali.
Le modifiche proposte dall’azienda derivano sia dalle criticità (rese note anche attraverso osservazioni e reclami) del servizio in essere sia dalla necessità di rivedere i percorsi interessati dai cantieri o dalla nuova viabilità legata ai nuovi sottopassi di via Persico e di via Brescia.
Da segnalare, in particolare, la modifica del percorso per una linea in uscita dall’autostazione con passaggio nelle vie Vecchia Dogana, Platani e Vecchio Passeggio con l’obiettivo di alleggerire via Dante dall’uscita di mezzi pesanti. Sarà presto convocata una conferenza stampa di Comune e Km per riferire i dettagli.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...