12 agosto 2014

Maxi operazione della Polizia Locale: recuperate oltre 70 biciclette

Oltre una settantina di biciclette, alcune in perfetto stato, altre un po' meno. Questo è il risultato di una meticolosa attività che gli agenti della Polizia Locale hanno condotto negli ultimi due mesi sull'intero territorio cittadino. Nel corso dei periodici controlli che la Polizia Locale effettua nei vari quartieri, in particolare in aree isolate, sono state rivenute numerose biciclette abbandonate, in buona parte oggetto di furto da parte di persone che se ne sono servite per percorrere brevi tratti di strada e poi se ne sono disfatte. Non sempre infatti le biciclette rubate partono per lidi lontani. 

Si tratta di un'operazione a tutto campo che va intesa anche come un intervento a tutela del decoro urbano: infatti, parte della refurtiva è stata recuperata anche in zone dove il passaggio di persone è frequente e trovarsi di fronte a biciclette abbandonate in mezzo ad un marciapiede, sul ciglio della strada, o in qualche parcheggio, come quello della stazione ferroviaria, non contribuisce certo ad offrire una buona immagine della città.



Tutte le biciclette recuperate dagli agenti sono state fotografate, catalogate e, per il momento, sistemate nei depositi che si trovano dietro la sede della Polizia Locale di piazza della Libertà. Al Comando spiegano che, purtroppo, chi subisce il furto di una bicicletta spesso rinuncia a sporgere denuncia in quanto è scettico sul fatto che possa essere poi ritrovata. In realtà, la denuncia facilita il compito degli agenti che, sapendo dove si è verificato il reato e disponendo della descrizione del mezzo sottratto, sono facilitati nella ricerca e, in caso di ritrovamento, possono restituire il maltolto al legittimo proprietario.

Nel frattempo i cittadini che negli ultimi mesi hanno subito il furto della propria bicicletta ed hanno sporto la relativa denuncia sono invitati a recarsi al Comando della Polizia Locale di piazza della Libertà, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30, per verificare se tra le biciclette recuperate c'è anche la loro. Le biciclette, chiariscono al Comando, verranno mostrate solo ed esclusivamente a coloro che esibiranno la denuncia di furto. Terminata questa fase, si procederà come previsto in questi casi da specifiche disposizioni di legge.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...