02 agosto 2014

A Palazzo Affaitati l'originale duo Chris Jarrett e Luca Ciarla


Terzo appuntamento, mercoledì 6 agosto, nel cortile di Palazzo Affaitati, sede del Museo Civico “Ala Ponzone”, della rassegna Un pizzico di corda - L'altro lato della liuteria, con lo spettacolo CHRIS JARRETT meets LUCA CIARLA (pianoforte e violino). Alle 20 si inizia con l'happy hour, alle 21,30 si prosegue con il concerto che, in caso di maltempo, si terrà nella Sala San Domenico del Museo. La rassegna è promossa dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, con la direzione artistica di Roberto Codazzi. Il compositore e pianista di fama internazionale Chris Jarrett incontra il mago giramondo del violino e dell’improvvisazione Luca Ciarla per un duo originalissimo al confine tra il jazz e la musica contemporanea. La frizzante versatilità di Luca Ciarla e la creatività espressiva e virtuosistica di Chris Jarrett si cercano, si abbracciano o si sfidano, a volte seguendo percorsi paralleli, a volte muovendosi in direzioni differenti per poi riunirsi nell’intento comune. Una combinazione affascinante tra sonorità famigliari e sperimentazione dal fascino musicale magnetico. Per informazioni: 0372-407269/770 - museo.alaponzone@comune.cremona.it. Il biglietto di ingresso è di 15,00 euro (comprende la consumazione dell'happy hour, 8,00 euro ed il concerto posto unico euro 7,00). Per l'acquisto si può telefonare allo 0372-407770. I biglietti si possono acquistare in prevendita anche online collegandosi al sito www.vivaticket.it.




Chris Jarrett

Il compositore e pianista Chris Jarrett nasce ad Allentown, in Pennsylvania (Usa), nello splendido scenario dei monti Appalachi. Cresciuto in una famiglia di origine europea dallo straordinario talento musicale, inizia lo studio del pianoforte con Vincenz Ruzicka per poi continuare al conservatorio di Oberlin. Nel 1985 si trasferisce in Germania dove incide il suo primo disco Dance on the Volcano, compone le musiche per il balletto For Anne Frank e il lavoro sinfonico Loves Me Not. Successivamente prestigiosi impegni concertistici lo portano dal Messico alla Tunisia, dalla Scandinavia alla Francia, dai paesi dell’Est Europa
alla Grecia, collaborando con musicisti in ambito etnico, jazz e contemporaneo quali Dhafer Youssef, Zoltán Lantos, Ramesh Shotham,Wolfgang Dauner, Adrien Dennefeld. Nella sua musica convivono felicemente strutture e forme di estrazione classica ed etnica, il linguaggio contemporaneo più estremo e la libertà dell’improvvisazione jazz.

Luca Ciarla

Violinista originale e sorprendente, Luca Ciarla supera agilmente i confini tra i generi per tracciare un percorso musicale innovativo, una magica seduzione acustica in perfetto equilibrio tra scrittura ed improvvisazione, tradizione e contemporaneità. Il suo stile inconfondibile lo ha portato ad esibirsi con successo in tantissimi festival e rassegne concertistiche di jazz, classica e world music in più di quaranta paesi di ogni continente; dal Montreal Jazz Festival al Melbourne Jazz Festival, dal National Arts Festival in Sudafrica al Java Jazz Festival in Indonesia, dall’Esplanade di Singapore all’Istituto Italiano di Cultura di New York. Nato a Termoli, in Molise, inizia a suonare il violino e il pianoforte all’età di otto anni. A dodici studia al conservatorio e dopo pochi anni inizia ad esplorare anche il jazz e l’improvvisazione, appassionandosi a Keith Jarrett, Egberto Gismonti e i Turtle Island Quartet. Si diploma in violino nel 1993 e poi studia presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master presso l’Indiana University e per studiare jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato presso l’Università dell’Arizona dove insegna violino ed improvvisazione per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all’estero, è stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America.


Prossimo appuntamento mercoledì 27 agosto ore 21.00 (in caso di maltempo giovedì 28 agosto ore 21.00) con BIG ONE - PINK FLOYD SHOW A Floydian Night.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...