05 agosto 2014

Confronto con pendolari e dipendenti delle Ferrovie

Il sindaco e l’assessore al Territorio e alla Salute (con delega alla mobilità) Alessia Manfredini, nella serata di lunedì, hanno incontrato ferrovieri e pendolari al Dopolavoro ferroviario sulle problematiche del trasporto su rotaia. Il sindaco Gianluca Galimberti ha esposto ai presenti il percorso intrapreso dall’amministrazione comunale. Per la linea Mantova-Cremona-Milano è volontà dell’amministrazione, facendo rete con i sindaci di Mantova, di Lodi e di Piadena (come snodo Brescia-Parma), chiedere con forza a Regione e Trenord la fattibilità del ‘treno dei capoluoghi’, treno sperimentale con una corsa alla mattina e una corsa alla sera con fermate Mantova-Piadena-Cremona-Lodi-Milano.

“L’intenzione è costruire sinergie con altri comuni per tenere il fiato sul collo a Regione, Rfi e Trenord per dire che un intero territorio non accetta più la situazione così com'è, anche in sinergia con i consiglieri regionali”, ha ribadito il sindaco. 

Rispetto al materiale rotabile, in particolare sulla linea Cremona-Brescia, il Comune di Cremona ha incontrato anche i sindaci di Brescia e di Bergamo, con i quali chiedere a Trenord e Regione un piano di investimento. 

Per quanto riguarda la tratta per Piacenza, attualmente servita dal trasporto su gomma, non essendo fattibile un ritorno a rotaia, il Comune di Cremona ha condiviso con il sindaco Paolo Dosi la volontà di approfondire la situazione. Gli uffici comunali hanno già preso contatti con l’agenzia dei trasporti piacentini per avere i dati del servizio sui quali confrontarsi per eventuali migliorie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...