07 agosto 2013

Attenzione all'ozono

In questi giorni caratterizzati da temperature molto elevate è facile che vengano superati i livelli di attenzione o di allarme dell'ozono.
L’ozono (O3) è una delle componenti principali del cosiddetto smog estivo che, in grandi concentrazioni, può aver effetti dannosi su persone e piante. 
Nei soggetti sensibili, l’ozono è in grado di provocare irritazione agli occhi e alla gola, tosse e riduzione della funzionalità polmonare. 

Una dieta di acqua, frutta e verdura può assumere un ruolo importante nel contrastare tali effetti. In particolare, è consigliabile integrare la propria dieta con cibi che contengono sostanze antiossidanti: vitamina C, vitamina E, selenio. 
Per la salvaguardia della salute, si sconsiglia ai soggetti deboli, anziani e bambini, di non svolgere attività all’aperto durante le ore più calde della giornata. 
A tutti, si consiglia di aerare nelle prime ore del mattino i locali in cui si soggiorna, di non svolgere attività sportive all’esterno e di non trattenersi a lungo in aree ad intenso traffico, specie nelle ore più calde, generalmente dalle 12,00 alle ore 17,00. 
Non è facile abbassare i tassi di ozono ma ognuno può dare il suo contributo. Lasciare a casa l’auto o la moto e optare per i mezzi di trasporto pubblici oppure, per tragitti brevi, utilizzare la bicicletta o spostarsi a piedi, sono soluzioni valide per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico estivo.
Sul sito del Comune di Cremona è possibile vedere ogni giorno il livello degli inquinanti dell'aria.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...