22 luglio 2013

Premiati due negozi storici: riconoscimento del Presidente della Regione Lombardia all'osteria La Sosta e alla Torrefazione Vittoria

Interno dell'Osteria La Sosta di via Sicardo
Tra i quattro i negozi storici della provincia di Cremona premiati oggi dal Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni ve ne sono due che hanno sede in città: l’osteria La Sosta (1912) e la Torrefazione Vittoria (1950). La cerimonia si è svolta al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli. Un'occasione per ribadire l'attenzione e il sostegno concreto che la Regione Lombardia garantisce ai negozi e al loro ruolo - non soltanto imprenditoriale e commerciale, ma anche sociale - di presidi naturali dei centri storici delle città lombarde. In rappresentanza del Comune di Cremona è intervenuto il consigliere comunale Domenico Maschi, nella sua veste di incaricato dei rapporti con le associazioni di categoria del commercio. 
Si tratta di un risultato importante per il tessuto economico della nostra città”, dichiara al riguardo il consigliere Maschi, che aggiunge: “E’ un giusto riconoscimento all’impegno che i titolari di queste due attività, molto conosciute ed apprezzate non solo a Cremona, hanno profuso per tenere viva una tradizione, sapendola rinnovare, ma mantenendone intatte le caratteristiche originali. Il riconoscimento di nuovi negozi storici da parte della Regione costituisce motivo di particolare soddisfazione perché da tempo il Distretto Urbano del Commercio è fortemente impegnato nella valorizzazione degli esercizi storici cremonesi e va dunque reso merito a tutti coloro che si sono spesi per raggiungere questo obiettivo davvero significativo, accrescendo il numero degli esercizi commerciali cittadini che si possono fregiare del 'titolo' di negozio storico". 

L'interno della Torrefazione Vittoria
E' questo un risultato che pone il commercio cremonese ai vertici dell’eccellenza regionale e che deve essere letto alla luce dell’importanza del patrimonio commerciale di Cremona, riconosciuta città d’arte e di cultura, capace di coniugare la tradizione turistico-commerciale di alta qualità e la moderna competitività in campo economico e produttivo. Un riconoscimento importante, concesso solo ad un numero molto limitato di selezionatissime attività commerciali ed artigianali della Lombardia, che hanno dimostrato di possedere, oltre ad un’anzianità di esercizio almeno cinquantennale, anche caratteristiche di particolare pregio, che le rendono veramente significative dal punto di vista storico.

L’inserimento nell’elenco regionale non costituisce solo motivo di sicuro prestigio sia per le imprese che per la città, ma potrà comportare anche benefici più concreti, in quanto gli esercizi che hanno ottenuto l’ambita qualifica acquisiscono un’ampia visibilità ed hanno così la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare anche al di fuori dei confini comunali.


Si ricorda inoltre che l'Amministrazione ha introdotto un’aliquota IMU agevolata  per i  proprietari degli immobili che ospitano negozi storici, mentre ai titolari ai titolari una riduzione del 20% del  canone di occupazione di suolo pubblico. Anche il Distretto del commercio punta molto sui negozi storici, tanto che  tutti gli  esercizi cittadini  che hanno ottenuto finora il riconoscimento regionale sono stati inseriti nel nuovo itinerario turistico,  predisposto per EXPO 2015,  nella convinzione che possano rappresentare un motivo di sicuro interesse  anche per i visitatori stranieri. Prossimamente, il Distretto incontrerà i titolari dei negozi storici per  condividere  le relative strategie di promozione e valorizzazione, e far sì  che anche loro possano trarre i massimi benefici da EXPO.

"Gli imprenditori del commercio non ci chiedono contributi - ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - ma soltanto di poter esercitare la loro attività senza troppa burocrazia, senza troppa pressione fiscale e con pochi vincoli. E questo è il nostro obiettivo: diminuire la pressione fiscale e azzerare la burocrazia qui in Regione Lombardia e consentire così ai piccoli commercianti di esercitare liberamente la propria attività senza troppi vincoli".

"Il piccolo commercio fatto da piccoli negozi che continuano l'attività nonostante i tanti problemi è una nostra ricchezza e un tratto distintivo della nostra identità - ha proseguito Maroni -. Per questo noi intendiamo sostenere questi negozi storici, che oggi abbiamo voluto valorizzare con questa cerimonia. E questo sostegno lo abbiamo dimostrato anche con un atto importante e concreto, ovvero una legge, approvata in Consiglio regionale su iniziativa dell'assessore Cavalli, circa la moratoria sui grandi centri commerciali. Una norma che abbiamo voluto per tutelare il commercio di vicinato e trovare un giusto equilibrio tra le esigenze della grande distribuzione e quelle dei negozi di vicinato, ovvero i nostri centri storici naturali, in quanto rappresentano una parte della nostra storia e identità e mantengono vivi i centri delle nostre città, attraverso il rapporto diretto con le persone, garantendo anche sicurezza, perché un centro vivo e frequentato è un centro più sicuro".

Così l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli ha accolto i commercianti intervenuti alla cerimonia: "I vostri negozi sono storici, ma la vostra è un'imprenditoria presente, che sa guardare al futuro. Se così non fosse, non avreste saputo affrontare - come è capitato ad alcuni di voi - cento anni di attività senza soccombere ai periodi di grande crisi, simili a quello che ancora ci attraversa".

L’osteria La Sosta, tipico locale cremonese, si trova in via Sicardo, a pochi passi da piazza del Comune. L’interno del locale è tipico dell’osteria, con sessanta coperti distribuiti in due salette. Claudio Nevi, chef e patron di casa, è aiutato in cucina dal figlio Alessio ed in sala dalla moglie Maria Laura, che accoglie i clienti con gentilezza e semplicità facendoli sentire a casa.

Dal 1950 la Torrefazione Vittoria, che ha sede in via Ferrabò, crea nel suo laboratorio artigianale raffinate miscele partendo dalla ricerca dei migliori caffè crudi in tutto il mondo. L’impronta iniziale di un lavoro di qualità e di un servizio accurato è presente tutt’oggi arricchita dalla volontà di innovare con passione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...