29 luglio 2013

Lavori per il sottopasso: viabilità modificata in via Persico



Nei prossimi giorni e fino al 31 agosto, via Persico,  nel tratto compreso tra via Cavo Cerca e via Esilde Soldi (incroci esclusi), sarà interessata da lavori stradali per la realizzazione del sottopasso ferroviario. Per limitare disagi e pericoli per la circolazione stradale, con ordinanza della Polizia Locale è stato disposto il divieto di circolazione, con contestuale chiusura, in quel tratto di strada, per l’intera durata dei lavori, consentendo l’accesso alle proprietà laterali, con passi carrai, poste ai civici 24 e 28. Sono stati individuati e saranno opportunamente indicati attraverso apposita segnaletica i percorsi alternativi per chi proviene dal centro e dalla periferia. 
Sarà inoltre chiusa via Serafina in corrispondenza dell’incrocio con via Persico: in via Serafina il traffico locale sarà consentito utilizzando il doppio senso di marcia vigente ma con accesso e deflusso dal solo lato di piazza Mirabello. Verrà istituito il senso unico di marcia in via Esilde Soldi per tutta la sua estensione con provenienza via Persico e direzione via Brescia. Senso unico di marcia anche in via Francesco Soldi per tutta la sue estensione con provenienza via Brescia e direzione via Persico. 

Sottopasso di via Persico

Si tratta di una Variante plano altimetrica di via Persico con realizzazione di un sottopasso alla linea ferroviaria Cremona - Mantova e conseguente eliminazione del passaggio a livello presente. Il manufatto di progetto ospita al suo interno una strada urbana di quartiere di larghezza pari a 7.50 m, ed una pista ciclabile da 2.50m, per un ingombro totale pari a 10.00 metri. E’ realizzato con conci in cemento armato confinati da diaframmi; i muri verticali dei conci verranno rivestiti con monolastre prefabbricate in calcestruzzo armato con funzione di cassero a perdere. L’impalcato ferroviario, costituito da un solettone a travi in acciaio inglobate nel calcestruzzo verrà realizzato fuori opera e sarà varato mediante “carrelli modulari semoventi multidirezionali”.

A completamento di questa prima fase progettuale è prevista la riorganizzazione della viabilità limitrofa così da eliminare le conflittualità tra via Brescia, via Gallazzi e via Persico. I lavori prevedono la realizzazione di una rotatoria a raso su via Brescia (all’incrocio tra via Vecchia Dogana e via Gallazzi), una seconda rotatoria su via Persico, all’incrocio con via dell’Annona e via Gallazzi, ed infine la riqualificazione della via Gallazzi stessa; qui verranno ricavati 18 posti auto, 25 in via Persico in prossimità di via Cavo Cerca, e 6 presso l’impalcato ferroviario, per ripristinare la disponibilità di parcheggio ora presente. Verrà di conseguenza sistemato l’innesto con via Serafina e asfaltato l’attuale incrocio tra via Persico, via Cabrini e via Soldi, senza modificarne la geometria. Le aree limitrofe alle rotatorie, ora sede stradale, verranno sistemate a verde.





 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...