03 aprile 2014

Procedura unica per le pratiche legate alla nascita: è iniziato il corso di formazione curato dall'Ufficio di Stato Civile del Comune


Si è tenuto oggi pomeriggio, all’Ufficio di Stato Civile, il primo dei due incontri di formazione, rivolti alle operatrici (ostetriche e addette amministrative) dell’Azienda Ospedaliera di Cremona, e dedicati al progetto ICARO. Il Comune e l’Azienda Ospedale di Cremona hanno infatti aderito a questo network regionale per dotarsi di un sistema informatico che permette ai cittadini di svolgere con un’unica procedura tutte le pratiche burocratiche connesse alla nascita di un figlio. La formazione, a cura dell’Ufficio di Stato Civile del Comune, è relativa alle competenze di stato civile che sono necessarie agli operatori dell’Azienda Ospedaliera per operare correttamente con il pubblico. Al Comune spetta l’informazione agli operatori dell’Azienda Ospedaliera su eventuali novità ed evoluzioni normative di settore. All’incontro sono intervenute, per un breve saluto, l’assessore ai Tempi e Orari della città Jane Alquati e l’assessore alla Semplificazione e Servizi Demografici Maria Vittoria Ceraso.

Il progetto ICARO, nella sua forma attuale, è stato ideato, organizzato e gestito dalla Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia che, nell’ottica di governo del servizio sanitario e delle sue relazioni con il cittadino, determina le strategie di progetto e ne fissa gli obiettivi. Per garantire uniformità ed efficacia del progetto, Lombardia Informatica S.p.A. è stata incaricata della gestione e del coordinamento dell’intero network. Obiettivi dell’iniziativa sono il contenimento dei costi per la pubblica amministrazione e il risparmio di tempo per i cittadini. 

Il progetto ICARO mira ad alleggerire le procedure burocratiche legate alla nascita di un figlio, tramite un nuovo sistema informatico. Grazie a Icaro, i neogenitori potranno non recarsi più di persona in Comune per la denuncia di nascita allo Stato Civile, all'Agenzia delle Entrate per il codice fiscale e all'Asl per la scelta del pediatra, ma basterà rivolgersi a un unico sportello, che sarà collocato presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Cremona e presso la Direzione sanitaria. Questa operazione di semplificazione rappresenta un grande vantaggio per i cittadini, garantisce la sicurezza dei dati e la privacy e comporta un notevole contenimento dei costi. 

Il Comune di Cremona con il progetto “ON Time. La P.A. di Cremona online” ha ottenuto da Regione Lombardia un cofinanziamento di 46.000,00 euro. Nell’ambito del progetto è stata individuata ed approvata da Regione la soluzione che permette l'erogazione dei servizi ICARO in rete a più Comuni tramite un’unica infrastruttura configurata presso un Centro Servizi, già attivo sul territorio cremonese, che permetterà un’economia di gestione del sistema da parte di altri eventuali Comuni aderenti. 

L’assessore Jane Alquati ringrazia l’Azienda Ospedaliera per l’efficace collaborazione attivata con il Comune nell’ambito di questo progetto e la disponibilità delle operatrici dei due Enti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Ritiene inoltre che sia fondamentale la diffusione sul territorio del sistema, per mettere in rete e fare dialogare tra loro i diversi Comuni con le Aziende Ospedaliere della provincia, nell’ottica di una sempre maggiore informatizzazione e semplificazione dei servizi offerti ai cittadini e alle famiglie. 

L’assessore Maria Vittoria Ceraso considera il tempo risparmiato tramite servizi online innovativi come tempo “liberato” da dedicare a se stessi e alla propria famiglia. Lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni in forma telematica implica inoltre un risparmio di tempo per gli operatori coinvolti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...