14 aprile 2014

Cerimonia per la cittadinanza onoraria a Carlo Alberto Carutti


Mercoledì 16 aprile, alle ore 9,00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all'ing. Carlo Alberto Carutti, così come deliberato dal Consiglio comunale il 17 marzo scorso, per il suo impegno culturale e sociale nei confronti della città di Cremona a cui, riconoscendola quale capitale della liuteria, ha reso omaggio concedendo la sua collezione di strumenti; per la volontà di aprire nuovi orizzonti ai giovani affinché, attraverso la presenza del passato, trovino ispirazione nell’arte del saper fare liutario. L’ing. Carlo Alberto Carutti, musicista e collezionista di strumenti musicali, appartenente a una famiglia che molto ha fatto per il patrimonio storico artistico della città, ha concesso al Museo Civico “Ala Ponzone”, in regime di comodato a tempo determinato, una collezione di strumenti a pizzico, cospicua e di grande interesse.

È stato così possibile aprire al pubblico, dal dicembre 2013, nelle sale dell’ex Museo stradivariano, l’allestimento denominato “Le stanze per la musica”, composto da sessantacinque strumenti d’epoca e/o di firma importante, che costituisce, nelle collezioni civiche, una significativa rappresentanza della branca dell’arte liutaria rappresentata dagli strumenti a pizzico, favorendo in tal modo una panoramica più completa della liuteria stessa proprio in concomitanza con l’inizio del percorso necessario a mantenere alla tradizione liutaria cremonese il riconoscimento UNESCO di patrimonio culturale immateriale dell’umanità. 

Allo stesso tempo la nuova raccolta mantiene le collezioni civiche in rapporto diretto con il pubblico appassionato di strumenti musicali. Il collezionista è stato mosso, secondo le sue stesse parole dall’amore per Cremona e dal desiderio di trovare per i suoi strumenti “ …..il ‘nido' ideale dove potere sistemare quelli che ormai chiamo i miei fratellini. …..non voglio che i miei strumenti rimangano appesi in una vetrina, come pezzi da ammirare e niente più. Desidero invece che vivano, che siano utilizzati per concerti da tenere nella splendida Sala di S. Domenico all'interno del Museo Civico, siano oggetto di studio per tanti giovani studenti ed appassionati. Il mio è un atto d'amore per Cremona…... E poi gli strumenti saranno nel luogo migliore, in splendide sale, accanto a dipinti di pittori come i Campi e i Bembo, solo per citarne alcuni. ……..Quando si parla di liuteria non si deve solo pensare a strumenti come il violino, ma anche alla chitarra o al mandolino, per fare solo alcuni esempi, anch'essi realizzati da grandissimi ed abilissimi artigiani. La presenza della mia collezione nella capitale della liuteria, lo spero vivamente, sarà l'occasione per aprire nuovi orizzonti….attraverso la presenza del passato i giovani troveranno ispirazione nell'arte del saper fare liutario." 

All’ing. Carlo Alberto Carutti verrà consegnato il documento attestante la conferita cittadinanza onoraria redatto in forma di artistica pergamena portante il sigillo del Comune di Cremona.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...