27 maggio 2013

Cena conviviale a sostegno di Medea: già aperte le iscrizioni

Il Festival "Cremona Gustosa", organizzato dall'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia, non serve solo da stimolo ad un dialogo proficuo tra le diverse realtà produttive e le scuole del territorio, ma anche veicolo di progetti di solidarietà. In quest'ottica, "Cremona Gustosa" - che ha tra i suoi obiettivi la promozione della tradizione gastronomica, della corretta alimentazione e delle eccellenze agroalimentari della nostra terra - si arricchisce di una nuova iniziativa.
Lunedì 10 giugno, alle 20.00, si terrà infatti una cena conviviale nella suggestiva cornice del cortile Federico II di Palazzo Comunale. Partner dell'iniziativa sono l'Associazione di Volontariato MEDeA - MEDicina e Arte e l'Associazione Strada del Gusto Cremonese. L'incontro conviviale, accompagnato dall'esecuzione di alcuni brani musicali, viene realizzato grazie alla preziosa collaborazione e all'impegno di un gruppo di volontari.

«Con questo evento - spiega l'assessore Jane Alquati - si intende richiamare l'attenzione dei cremonesi sul tema dell'educazione ad una alimentazione corretta come fonte di benessere e utile strumento di prevenzione delle malattie, naturalmente in un'ottica di valorizzazione dei prodotti e della cucina tipica locale».

L'Associazione Strada del Gusto Cremonese è partner dell'iniziativa in quanto condivide l'idea di promozione dei prodotti tipici e di valorizzazione delle tradizioni locali, che è anche l'obiettivo di "Cremona Gustosa". Federico Lena, presidente dell'Associazione Strada del Gusto dichiara: "La Strada del Gusto Cremonese sostiene la tipicità in quanto espressione culturale del territorio: il patrimonio agroalimentare, il lavoro delle nostre aziende, la distribuzione e la possibilità di gustare un ottimo prodotto, risultato di un territorio e delle conoscenze della sua gente. Questi sono i motivi che ci spingono a sostenere iniziative come questa, la solidarietà a MEDeA, permette che l'importante lavoro di questa associazione prosegua e sia di aiuto a sempre più numerosi malati e famiglie".

L'invito a prendere parte all'iniziativa è rivolto a tutta la cittadinanza: i posti disponibili sono 70. L'incasso sarà devoluto all'associazione MEDeA, presieduta da Rodolfo Passalacqua, direttore dell'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale di Cremona, che precisa: "Da tempo MEDeA sta lavorando sul tema dell'alimentazione corretta, anche attraverso la pubblicazione del libro " Ricette della terra Cremonese" e organizzando diversi incontri con i cittadini. I fondi raccolti con questa cena andranno a finanziare progetti di prevenzione e in particolare il "Registro Provinciale sui tumori allo stomaco".

Prenotazioni e informazioni presso la Segreteria dell'Assessorato alle Politiche educative e della Famiglia del Comune di Cremona: tel. 0372407284 oppure
politiche.educative@comune.cremona.it.

Visita il sito CremonaGustosa

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...